Il curriculum Internazionale in Studi sul Rinascimento europeo è attivato in convenzione con la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn e permette di conseguire due titoli di studio: la Laurea magistrale in Filologia moderna dell’Università degli Studi di Firenze e il Master of Arts in Renaissance-Studien rilasciato dall’Ateneo di Bonn.
Il percorso di studi intende fornire ampie conoscenze sulla cultura dei secoli XV e XVI nell’ambito della letteratura, della storia, della storia dell’arte, della filologia, della filosofia. Obiettivi del percorso di studi sono l’acquisizione e l’approfondimento sia di conoscenze scientifiche nell’ambito delle discipline rinascimentali, sia di competenze metodologiche che predispongono gli allievi allo sviluppo autonomo di strategie per la risoluzione di problemi interdisciplinari. Grazie all’impostazione internazionale inoltre gli iscritti sono messi in condizione di acquisire una propria e consapevole metodologia di lavoro nel contesto delle tradizioni scientifiche dei due paesi.
Il particolare profilo di questo corso di laurea magistrale, fortemente orientato alla ricerca scientifica, è unico in Europa. La pluridecennale e fruttuosa collaborazione tra le Università di Firenze e Bonn, contraddistinte entrambe dalla massima attenzione alla formazione e alla ricerca nell’ambito delle discipline rinascimentali, offre le migliori premesse per trascorrere il periodo di studi (uno o due semestri) presso l’Università partner.
Al curriculum si accede mediante il superamento di un colloquio di selezione previsto nel relativo bando annuale.
Bando di ammissione a.a. 2024-2025 - scadenza 05/09/2024 ore 13:00.
Docente tutor: prof. Luca Boschetto
Università partner: Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn, Renaissance-Studien
Referente: Lisa Tenderini
Equipollenze tra gli esami dei piani di studio di Firenze e Bonn
ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.10.2024